FAQ

Costa qualcosa partecipare?

No. I costi di tutti i nostri eventi sono coperti dai nostri partner di supporto. Poiché offriamo anche il pranzo e rimborsiamo il costo del biglietto di viaggio per e da tutti i nostri eventi di una giornata intera, la partecipazione è completamente gratuita.

 

Quando devo registrarmi?

Non è necessaria alcuna registrazione per il primo turno.

 

Sono troppo giovane per partecipare?

No, abbiamo già avuto partecipanti che avevano 12 anni. Consigliamo di partecipare il più presto possibile, perché con gli anni si migliora sempre di più e ogni anno si conoscono molte persone che la pensano allo stesso modo.

 

Qual è il modo migliore per prepararmi?

Per il primo turno, è meglio guardare ai vecchi compiti e concentrarsi sugli argomenti con cui si hanno ancora difficoltà. Per il secondo turno, vi raccomandiamo vivamente di partecipare ai nostri incontri di preparazione. Altrimenti, naturalmente, è possibile leggere di nuovo gli script e risolvere vecchi esami.

 

Gli incontri di preparazione sono obbligatori?

Fondamentalmente no. Tutti gli eventi delle Olimpiadi della matematica sono volontari e con la registrazione non ci si impegna a fare nulla. Ma gli incontri preparatori sono un'occasione perfetta per incontrare nuovi amici e per prepararsi insieme all'esame. 

 

Cosa si può vincere?

Se vi qualificate per la fase finale, sarete invitati al campo, dove passeremo una settimana insieme in matematica, giocheremo la sera e ci conosceremo meglio. Ti qualificherai anche per il turno di selezione con una medaglia nazionale in cui potrai vincere una partecipazione a concorsi internazionali di matematica. Le esperienze e le nuove conoscenze che farete alle Olimpiadi Matematiche sono sicuramente degne di partecipazione.

 

Alcune date cadono durante l'orario scolastico. È un problema?

Tutti gli eventi del primo e secondo turno si svolgono il sabato. Se ti qualifichi per la fase finale, gli incontri e il campo potrebbero svolgersi durante il periodo scolastico. Tuttavia, di solito questo non è un problema e, su richiesta, la vostra scuola vi sospenderà dalle lezioni. Se ci sono problemi, fatecelo sapere e saremo lieti di aiutarvi.

 

Cosa succede se non posso partecipare o sono malato il giorno dell'esame?

Se non siete in grado di scrivere l'esame per il secondo turno nella data prevista, non possiamo offrirvi nulla. Tuttavia, se vi qualificate per la finale e ci sono problemi di programmazione, siamo in grado di fare alcune eccezioni.